Contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Il referente per la prevenzione e il contrasto di bullismo e cyberbullismo del nostro Liceo è il prof. Michele d'Errico che può essere contattato scrivendo all’indirizzo e-mail sosbullismo@liceowiligelmo.edu.it e allegando la  scheda prima segnalazione atti bullismo e cyberbullismo

Il nostro  PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

Cosa sono il bullismo e il cyberbullismo

Il bullismo è un comportamento aggressivo, ripetuto nel tempo e attuato nei confronti di persone percepite come più deboli. Il cyberbullismo è la stessa cosa, ma avviene tramite l'uso della tecnologia, come chat, social network, email, messaggi, foto, video, ecc. Entrambi i fenomeni coinvolgono diversi ruoli: il bullo, la vittima, i gregari, gli spettatori negativi e gli spettatori utili.

Come prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, per la complessità che lo caratterizza e per la delicatezza dell’ambito di interesse, relativo alla crescita, alla vita quotidiana dei ragazzi e quindi alla loro salute, impone che grande attenzione sia posta alle persone coinvolte che, solo apparentemente, sono la vittima e l’autore del gesto. Testimoni, genitori, insegnanti, amici, pediatri, sono tutte figure con un ruolo potenzialmente decisivo per intercettare, sostenere e interrompere una azione fisicamente e psicologicamente dolorosa.  Per tale ragione è necessario realizzare azioni sinergiche di prevenzione e di intervento precoce, utilizzando la scuola come contenitore privilegiato di tali azioni. Evidenze consolidate dimostrano che i trattamenti più efficaci per le condotte antisociali riguardano lo sviluppo di competenze emotive e relazionali attraverso attività scolastiche che iniziano precocemente, ovvero in età infantile e pre-adolescenziale, e promuovono la cosiddetta “salute mentale positiva” degli studenti (controllo dell’aggressività, resilienza, autostima, autoefficacia), mediante il potenziamento di abilità come la capacità di autoregolazione delle emozioni, di definizione di obiettivi personali, di problem solving e di abilità relazionali. Ciò consente di prevenire fenomeni di discriminazione, marginalità sociale e persecuzione in ambito scolastico che possono dar luogo a forme di aggressività e incidere irrimediabilmente sulla personalità e sulla salute mentale delle vittime. Gli interventi più efficaci per la prevenzione e la cura del bullismo sono sostanzialmente gli stessi che per gli altri tipi di disagio giovanile.

Un importante traguardo raggiunto è rappresentato dalle nuove disposizioni normative contro il fenomeno del cyberbullismo. Con la Legge 29 maggio 2017 n. 71 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, sono stati definiti il fenomeno, gli obiettivi della legge, caratterizzati da azioni a carattere preventivo e da una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto Ministeriale n. 18 del 13 gennaio 2021

Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo - aggiornamento 2021 - per le istituzioni scolastiche di ogni grado

Legge 29 maggio 2017, n.71- Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo

Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007-Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari

Direttiva n.16 del 5 febbraio 2007-linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo

SITI DI RIFERIMENTO

• Linee guida prevenzione e contrasto - Miur: questo sito del Ministero dell’Istruzione offre le linee guida aggiornate per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo nelle scuole, con strumenti utili, buone pratiche, protocolli d’intervento e modelli di segnalazione.
  • Bullismo e Cyberbullismo | UNICEF Italia: questo sito dell’UNICEF Italia presenta il fenomeno del bullismo e cyberbullismo a livello globale e nazionale, con statistiche, definizioni, cause, conseguenze e iniziative di sensibilizzazione e prevenzione.
  • Il bullismo e il cyberbullismo | Polizia di Stato: questo sito della Polizia di Stato raccoglie notizie, consigli e iniziative per prevenire e contrastare il bullismo e cyberbullismo, con particolare attenzione al ruolo della polizia postale e delle comunicazioni e alle applicazioni YouPol e Cuoriconnessi.
  • Bullismo.it il sito italiano su bullismo e cyberbullismo: questo sito offre corsi di formazione e interventi su bullismo e cyberbullismo, con informazioni, testimonianze, video, materiali didattici e consulenze online.
  • Generazioni Connesse questo è il sito del Safer Internet Centre italiano, che offre informazioni, risorse e strumenti per navigare in sicurezza e responsabilità in rete, con particolare attenzione al fenomeno del cyberbullismo. Puoi trovare anche delle attività didattiche, dei materiali formativi, dei concorsi e delle iniziative di sensibilizzazione.
  • Telefono Azzurro questo è il sito del Telefono Azzurro, un’associazione che offre ascolto, sostegno e consulenza a tutti i minori in difficoltà. Puoi chiamare il numero verde 114, oppure scrivere una mail, una chat o un messaggio su WhatsApp. Puoi anche trovare delle informazioni, dei consigli e dei video sul bullismo e cyberbullismo.
  • La piattaforma Elisa è un altro sito web che si occupa del contrasto al bullismo e cyberbullismo. Si tratta di un progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che offre corsi di formazione online per i docenti referenti, i membri del Team Antibullismo e per l’Emergenza, i dirigenti scolastici e tutto il personale docente. Inoltre, offre un sistema di monitoraggio online del bullismo e cyberbullismo rivolto a tutte le scuole italiane.