Libri di testo digitali

Per l'a.s. 2023-2024 in alcune discipline sono stati adottati libri di testo in formato digitale.

Il passaggio al formato digitale per i libri di testo presenta diversi vantaggi che riteniamo siano in linea con le necessità degli studenti e con le nuove dinamiche dell'educazione. Tra i principali benefici, possiamo elencare:

1. Accessibilità: I libri di testo digitali saranno disponibili su piattaforme online o su dispositivi elettronici quali tablet e laptop. Ciò permetterà agli studenti di avere accesso ai materiali didattici in qualsiasi momento e ovunque si trovino, facilitando la consultazione anche al di fuori delle ore scolastiche.

2. Interattività: I libri di testo digitali offrono una vasta gamma di funzionalità interattive, come link ipertestuali, contenuti multimediali, esercizi interattivi e quiz. Questi strumenti permetteranno agli studenti di approfondire gli argomenti in modo più coinvolgente e di verificare la propria comprensione attraverso attività interattive.

3. Leggerezza dello zaino: L'adozione dei libri di testo digitali ridurrà il peso degli zaini degli studenti, alleviando così il carico fisico che spesso si verifica a causa dei numerosi volumi cartacei. Ciò contribuirà a favorire una postura corretta e a ridurre i rischi di problemi muscoloscheletrici.

4. Sostenibilità ambientale: L'uso dei libri di testo digitali si inserisce in un'ottica di sostenibilità ambientale, riducendo l'impatto sulla produzione di carta e il consumo di risorse naturali. Ciò riflette l'impegno della scuola nella promozione di comportamenti eco-sostenibili e nella sensibilizzazione verso l'ambiente.

Gli studenti possono comunque acquistare la versione cartacea in sostituzione della versione digitale adottata.