imagealt

MoReBOTS

Cos'é MoReBOTS

MoReBOTS è un laboratorio di Coding e STEM (Science Technology Engineering Maths) basato su tecnologie ed ambienti innovativi per l'apprendimento che non richiedono conoscenze informatiche pregresse.  Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, sono guidati da docenti e ricercatori attraverso un apprendimento "challenge-based" che insegna a lavorare in gruppo e a sviluppare un pensiero computazionale, cioè a trovare e sviluppare una soluzione a problemi reali anche complessi.

Le tecnologie utilizzate includono le soluzioni LEGO MINDSTORMS Education EV3 e SPHERO Education, comprendenti una componente hardware basata su tecnologie robotiche del mondo reale, e tablet iPad (iOS) dotati della nuova app per l'apprendimento interattivo e divertente della programmazione "Swift Playgrounds".

E' prevista una cerimonia finale di premiazione durante la quale gli studenti più meritevoli illustreranno i risultati ottenuti.

A chi è rivolto

L’evento è rivolto a studenti di terza e quarta superiore, motivati ad approfondire tematiche di tipo tecnico-scientifico e con un particolare interesse per l’informatica. La natura innovativa dell’evento consiste nel fatto che non sia richiesta nessuna conoscenza pregressa della materia. Lo scopo è innanzitutto di far comprendere con immediatezza il ruolo del coding e dell'informatica attraverso l’uso di nuove tecnologie robotiche del mondo reale. Attraverso le tecnologie innovative adottate sarà possibile rendere divertente l’apprendimento di elementi base di programmazione (esecuzione sequenziale, ciclica e condizionata di istruzioni) e allo stesso tempo renderlo più efficace anche per chi parte da zero, oltre che accrescere l’interesse verso le discipline STEM.

Chi lo organizza

Il laboratorio MoReBots è ideato e organizzato nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche di Informatica, coordinato a livello locale dal Dott. Riccardo Martoglia. L’attività è organizzata dal Dipartimento FIM ed è inquadrata nelle iniziative per promuovere la cooperazione tra università e scuole superiori. I temi affrontati sono in linea con la priorità strategica A della Smart Specialisation Strategy regionale, in particolare per quanto riguarda il settore della meccatronica e il gettare le basi per lo sviluppo di alcune delle competenze relative.

Come si partecipa

Compila questo modulo entro lunedì 5 dicembre, la nostra scuola ha 16 posti, sarà rispettato l'ordine di iscrizione. 

Esperienza consigliata anche per chi ha già esaurito le ore PCTO.
https://forms.gle/kgb1TUprWok1vFh8A