Olimpiadi di Astronomia - studenti ammessi alla Gara Interregionale 2022

Paganelli Damiano  categoria Junior 2

Mari Rinaudo Sofia categoria Senior

Moretti Erica  categoria Senior

Sono stati in tutto 7416 gli studenti iscritti alla XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, 2881 nella categoria Junior 1, 2277 nella categoria Junior 2 e 2258 nella categoria Senior, provenienti da 232 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale.

La Fase di preselezione, svolta il 9 e 13 dicembre presso le scuole iscritte, consisteva nella compilazione di un questionario a risposta multipla costituito da 30 domande distribuite su tre livelli di difficoltà.

Le giurie delle dieci sedi interregionali (Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino e Trieste) hanno concluso l’analisi dei risultati, pervenuti grazie al grande lavoro di verifica dei questionari svolto dagli insegnanti referenti delle scuole e dai loro collaboratori.

Dei 7416 iscritti alla Preselezione sono stati selezionati un totale di 752 studenti (319 per la categoria Junior 1, 191 per la categoria Junior 2 e 242 per la categoria Senior), che vengono dichiarati ammessi alla Gara Interregionale 2022.

La Gara Interregionale è prevista presso le scuole con studenti ammessi il 24 febbraio 2022 per gli Junior 1 e il 25 febbraio 2022 per Junior 2 e Senior. In entrambi i giorni la Gara avrà inizio simultaneamente in tutte le sedi alle ore 10:30 e avrà una durata di due ore e mezza.

Le Giurie Interregionali e il Comitato Organizzatore designeranno, entro l’11 marzo 2022, gli 80 studenti ammessi (20 per la categoria Junior 1, 30 per la categoria Junior 2 e 30 per la categoria Senior) alla Finale Nazionale, prevista a Perugia dal 26 al 28 aprile 2022.

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il calendario delle prove in funzione dell’evoluzione dell’emergenza covid-19.

Questi i questionari, con soluzione, assegnati nella Fase di Preselezione, che gli studenti dovevano compilare in un tempo massimo di 45 minuti: