RICHIESTA COPIA VERIFICA

I compiti in classe e le prove di verifica sono atti amministrativi della scuola, atti in base ai quali i docenti documentano e formulano le loro valutazioni sugli apprendimenti degli alunni.
Ai sensi della normativa sulla sicurezza dei dati, il titolare ultimo di tutti gli atti e dei documenti della scuola è il Dirigente scolastico.
La normativa riguardante la trasparenza e il conseguente diritto di accesso agli atti da parte di cittadini verso la Pubblica Amministrazione  sancisce la legittimità della richiesta dei genitori di poter visionare compiti e verifiche dei loro figli e di richiederne copia.
Pertanto si dispone quanto segue:

gli alunni, in sede di consegna della prova, potranno recarsi alla cattedra e chiedere al docente di effettuare una fotocopia della verifica oppure, in alternativa, davanti all’insegnante, che permetterà l’accensione del cellulare per il tempo strettamente necessario, potranno fotografare la propria verifica corretta. Il docente può inviare, eventualmente, la copia della verifica agli studenti che ne fanno richiesta anche con altre modalità.

L’alunno e la famiglia devono essere consapevoli che la fotocopia o la fotografia del compito viene consentita esclusivamente per finalità personali e che a termini di legge non può esserne fatto un uso improprio, quale la diffusione su social network o pubblicazione in Internet, né può essere fotografato un soggetto diverso dal proprio compito.

se la richiesta della copia avviene dopo che la verifica è stata consegnata ed archiviata dal docente, bisognerà seguire la procedura di accesso agli atti compilando il modulo presente nella modulistica del registro elettronico "Richiesta accesso atti amministrativi" specificando classe, materia, insegnante e data in cui è stata svolta la verifica (L. 241/90).